Area alunni > Esiti ex-alunni scuole superiori

ESITI FINALI DEGLI EX ALUNNI DELLA “MONTERISI” CHE HANNO FREQUENTATO IL PRIMO ANNO PRESSO GLI ISTITUTI SUPERIORI NELL’A. S. 2016/2017

Le informazioni pervenute alla nostra scuola riguardano un totale di 218 alunni che hanno concluso il ciclo dell’istruzione secondaria di primo grado presso la “Monterisi” nell’a. s. 2015/2016 e che hanno frequentato il primo anno delle scuole superiori nel 2016/2017. In base a dette informazioni circa gli esiti scolastici dei nostri ex alunni, si ricavano i seguenti dati:
alunni promossi: 190;
alunni sottoposti a debito formativo: 17;
alunni non ammessi alla classe successiva: 11.

Il numero totale di studenti promossi rappresenta il 95% degli alunni (87,2% senza debito e 7,8% con debito) provenienti dalla “Monterisi” e iscritti alle scuole superiori nell’a. s. 2016/2017: si confermano sostanzialmente i dati degli anni precedenti.

Si riportano nella tabella seguente le medie generali delle valutazioni ottenute dai nostri ex alunni, suddivise in base alle tipologie di Istituti superiori frequentati.

In particolare sono stati esaminati i dati pervenuti dal Liceo “De Sanctis”, a cui si sono iscritti 46 ex alunni della “Monterisi” (14 al liceo scientifico e 32 al liceo classico). I risultati sono indicati nella seguente tabella:

Alunni liceo Classico

Media generale

Materie letterarie (italiano, latino e greco)

Matematica e scienze

32

6,9

Alunni liceo Scientifico

Media generale

Materie letterarie (italiano e latino)

Matematica, scienze e fisica

14

7,6

Gli esiti generali sono del tutto positivi in quanto in tutte le aree disciplinari si supera largamente la sufficienza; non solo si confermano i risultati delle rilevazioni dello scorso anno scolastico ma si nota un generale miglioramento nelle medie degli iscritti al liceo scientifico.

ESITI EX ALUNNI DELLA “MONTERISI”
SCUOLE SUPERIORI - ANNO SC: 2015/2016
MEDIA DEI VOTI PER TIPO DI ISTITUTO

Liceo classico e scientifico “F. De Sanctis”

Liceo scientifico “F. Severi”

7,1

Liceo scientifico “G. da Procida”

6,8

Liceo artistico “A. Sabatini – F. Menna”

Istituto tecnico “G. Galilei”

6,3

Istituto tecnico “B. Focaccia”

Istituto superiore “Santa Caterina – Amendola”

7,1

Istituto professionale alberghiero “R. Virtuoso”

2

Il numero totale di alunni promossi rappresenta il 96,24 % degli alunni provenienti dalla “Monterisi” e iscritti alle scuole superiori.

ANALISI DETTAGLIATA DEGLI ESITI DEGLI ALUNNI PROVENIENTI DALL’ISTITUTO SECONDARIO DI PRIMO GRADO “MONTERISI” CHE HANNO FREQUENTATO NELL’A.S. 2015/2016 IL PRIMO ANNO DELLE SCUOLE SUPERIORI PRESSO IL LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO “F. DE SANCTIS”
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Risultano iscritti al Liceo “F. De Sanctis” 34 (trentaquattro) alunni provenienti dalla “Monterisi”; 4 (quattro) di questi hanno riportato la sospensione del giudizio e non ci è pervenuta la valutazione finale. Si precisa che almeno alcuni dei quattro alunni che hanno avuto il debito formativo si sono iscritti al liceo nonostante il diverso consiglio orientativo ricevuto.
Dei 30 (trenta) alunni iscrittisi al “De Sanctis” e oggetto della presente analisi, 10 (dieci) hanno frequentato la sezione di liceo scientifico a potenziamento internazionale e 20 (venti) il liceo classico. I dieci alunni iscrittisi allo scientifico, provenienti da diverse classi della “Monterisi”, sono confluiti tutti nella medesima classe del “De Sanctis”, la I A. Dei 20 alunni iscrittisi al liceo classico, 15, provenienti da varie classi della “Monterisi”, si sono ritrovati nella stessa classe del liceo, la I D; un alunno, proveniente dalla III H, ha frequentato la I C del “De Sanctis”, mentre alla I E del liceo si sono iscritti due alunni provenienti dalla III D, uno dalla III E e uno dalla III H.

• MEDIA GENERALE EX ALUNNI DELLA “MONTERISI” PRESSO IL LICEO “DE SANCTIS” – 7,68

LICEO CLASSICO: MEDIA GENERALE 7,83
TABELLA: Media dei voti riportati al liceo, suddivisa per classi di provenienza e per gruppi di materie

Classe di provenienza “Monterisi”

Numero alunni

III H

III I

LICEO SCIENTIFICO: MEDIA GENERALE 7,35

Classe di provenienza “Monterisi”

Numero alunni

Media generale

Materie lett. (Italiano e  Latino)

Storia - Geografia

Matematica Scienze e Fisica

III B

6,9

7,4

III E

III H

6,5

6,3

• Voto medio in Disegno: 7,8

I risultati generali sono del tutto positivi, anche se migliori nel liceo classico. In tutte le aree disciplinari non solo la sufficienza si supera largamente ma si raggiungono punte di piena soddisfazione, specialmente nelle classi del classico dove la media è molto alta e dimostra l’ottima preparazione di base, per non dire l’eccellenza, degli alunni provenienti dalla “Monterisi”.