Scuola Secondaria I grado "Nicola Monterisi" ad indirizzo musicale di Salerno

Area Alunni> Progetti

L'ORA DEL CODICE

Il MIUR, in collaborazione con il CINI, ha avviato questo progetto con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per avvicinare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.

L’Istituto “N.Monterisi” ha partecipato all’ora del codice, aderendo all’evento  mondiale nella settimana dal 4 al 10 dicembre 2018, in concomitanza con  analoghe attività in corso in  diversi Paesi.

L’ora del Coding è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale, consistente nello svolgimento di un’ora di attività.

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE

PROGETTO LETTURA

i nostri alunni incontrano Erri De Luca

SETTIMANA DELLA CREATIVITA'

Incontro di lettura collettiva del libro "Ebri di meraviglia"

con lo scrittore ANGELO COSCIA e le classi 1G e 1I

CONCORSO ACCADEMIA GRASSI "NATALE IERI E OGGI"

PREMIAZIONE ALUNNI CLASSI 2E e 3B

XMAS IN LONDON

Lavoro della CLASSE 1G condotto dalla Prof.ssa Vincenza Rinaldi

HAPPY THANKSGIVING DAY

Il lavoro sul Giorno del Ringraziamento, che quest’anno negli Stati Uniti si festeggia il 23 Novembre, è stato svolto dalla classe 3 sez L della scuola Secondaria di I grado ‘Nicola Monterisi’.

Gli studenti sono stati inseriti in una classe virtuale e in seguito divisi in tre gruppi, ognuno dei quali capitanato da un capogruppo. Ogni capogruppo ha scelto, a turno, un elemento della propria squadra, così da formare gruppi eterogenei al loro interno, ma omogenei tra di loro. Ha inoltre organizzato il lavoro da svolgere ed ha relazionato sull’effettivo impegno profuso da ogni compagno di classe.

Ad ogni gruppo è stato assegnato un argomento (Origini, Tradizioni e Cibo) relativo alla festività in oggetto. Gli studenti hanno dapprima ricercato informazioni e immagini sul web e successivamente prodotto un testo in Italiano che contenesse tutte le informazioni raccolte, organizzate in modo chiaro e lineare. Successivamente hanno riassunto il testo prodotto, traducendolo in Inglese. Il gruppo che si è occupato del Cibo ha realizzato un ricettario bilingue Inglese-Italiano, corredato dalle immagini degli ingredienti necessari alla realizzazione di ogni ricetta, ma anche dei piatti finiti.

In classe, gli studenti hanno realizzato dei cartelloni e dei disegni sul Thanksgiving day: il disegno introduttivo è stato realizzato anch’esso da un’alunna della classe. Infine, i ragazzi hanno elaborato delle domande per la formulazione di un questionario, che è stato successivamente somministrato alla quasi totalità della popolazione scolastica della Monterisi. Nella data prescelta, purtroppo, alcune classi erano impegnate in un incontro sulla legalità e non sono rientrate nella popolazione statistica.

La classe, inoltre, ha realizzato alcuni filmati in cui espone oralmente quanto prodotto. Gli studenti hanno collaborato sia in classe che sulla classe virtuale (piattaforma EDMODO).

LIBRIAMOCI

I libri aiutano a riflettere... e gli alunni dell'Istituto secondario di primo grado "Nicola Monterisi" di Salerno quest'anno sono stati guidati nelle loro riflessioni sull'ambiente e sull'importanza di uno sviluppo sostenibile da due grandi autori, Luis Sepulveda e Italo Calvino. La "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" li ha fatti pensare all'inquinamento dei nostri mari e della natura, mentre Leonia, una delle "Città invisibili" non è poi così diversa dalle nostre città... Dopo la lettura ad alta voce, si è dato il via ad animate discussioni e poi i ragazzi hanno voluto disegnare per esprimere le loro sensazioni: eccone un esempio:

 Progetto di Screening per il controllo delle capacità visive


 Il Lions Club Salerno Principessa Sighelgaita, in collaborazione con l’Unione Ciechi e i Docenti della Scuola, ha messo a disposizione – in modo interamente gratuito - un progetto di “screening delle capacità visive” per aiutare le famiglie ad identificare con la massima tempestività possibile eventuali deficit visivi a carico dei loro figli.
 Con la presente, gli Enti sopra indicati, desiderano pertanto far conoscere ai genitori degli alunni delle prime classi che il 13/10/2017 verrà eseguito un depistage visivo e che gli eventuali deficit visivi saranno tempestivamente segnalati, per successivi interventi diagnostici, direttamente ai genitori, con lettera in busta chiusa, tramite la Direzione della Scuola di appartenenza.
 Il depistage verrà eseguito, in modo interamente gratuito e su nostro incarico, da personale tecnico abilitato; si assicura che i test che verranno eseguiti non presentano alcun tipo di invasività. Il servizio di depistage è svolto sulla base del protocollo indicatoci dall’A.S.L. di Salerno e con la supervisione del Prof. Francesco Scozia, medico oculista responsabile del Centro di consulenza oculistica dell’Unione Ciechi di Salerno.

L’adesione a questo progetto è assolutamente libera e saranno sottoposti al controllo solamente i ragazzi per i quali i genitori avranno espresso la loro adesione.

SCARICA MODELLO DI ADESIONE

RICOMINCIAMO DALLE FIABE

Al seguente LINK è possibile scaricare il Libro di Fiabe prodotto dalla classe 1F nell'ambito delle attività curriculari di Lettere

 

E’ cominciato il torneo di lettura “Libri e … caramelle” riservato alle seconde classi e abbiamo già la prima classe semifinalista, che ha vinto giocando con il libro “Una storia semplice” di Leonardo Sciascia”:
COMPLIMENTI, II F!!!

Dopo la II F, un’altra classe si è classificata per le semifinali, giocando con una scelta dei “Racconti di Montalbano” di Andrea Camilleri:
complimenti alla II E!!!

Ecco ancora una classe che si è classificata per le semifinali, giocando con “Il fantasma di Canterville” di Oscar Wilde:
complimenti alla II H!!!

La quarta e ultima classe si è classificata per le semifinali giocando con “L’uomo bicentenario” di Isaac Asimov:
complimenti alla II I!!!

Ecco le classi finaliste, che hanno giocato rispettivamente con “Il naso” di Gogol e “Tre topolini ciechi” di Agatha Christie:
COMPLIMENTI ALLA II I E ALLA II H!
La gara finale del nostro torneo scolastico di lettura si avvicina…

Eccoci giunti al termine del nostro torneo e, dopo una gara giocata su “La metamorfosi” di Franz Kafka, abbiamo la classe vincitrice:
COMPLIMENTI, II H!!!
A presto per la premiazione ufficiale!

PROGETTO "FAMILY STAR"

E' in fase di realizzazione il Progetto Family star che prevede Family group conference (Riunioni di famiglia), un processo relazionale, accompagnato - da una figura specifica denominata facilitatore - nel quale la famiglia allargata assume decisioni ed elabora interventi a favore di bambini e ragazzi che si trovano a vivere una situazione di difficoltà che rende necessaria la predisposizione di un Progetto di tutela e cura per proteggerli e garantire il loro benessere. Sostenuto dalla Commissione europea e dalla Fondazione con il Sud.

SCARICA IL PROGETTO

"MANGIA BENE, CRESCI BENE"

Aiutare genitori e figli a sviluppare uno stile di vita sano attraverso un’alimentazione corretta: è questo l’obiettivo del progetto “MANGIA BENE, CRESCI BENE”.

L’iniziativa, alla sua prima edizione, è promossa da MOIGE (Movimento Genitori), associazione accreditata presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con GUNA S.p.a., con il patrocinio di SIPPS e di AMIOT.

Il progetto, tra febbraio e dicembre 2015, ha visto l’organizzazione di quasi 400 incontri in 180 scuole tra elementari e medie su tutto il territorio nazionale, per un totale di circa 16.000 studenti e 6.000 genitori coinvolti.

In ogni istituto sono stati organizzati degli incontri tenuti dai medici AMIOT, che hanno dato ai ragazzi e alle loro famiglie tutte le informazioni necessarie sui principi di una corretta nutrizione col supporto di un apposito kit didattico.

Il progetto affronta una tematica di grande attualità nel nostro Paese, soprattutto alla luce delle ultime ricerche sull’argomento, che lanciano l’allarme sul problema dell’obesità infantile. “MANGIA BENE, CRESCI BENE” vuole invertire questa tendenza, ponendosi l’obiettivo di costituire un valido sostegno per genitori e figli affinché possano sviluppare una “cultura del cibo” capace di improntare le loro scelte alimentari nella giusta direzione, senza per questo rinunciare al piacere della tavola, momento di condivisione per eccellenza per un nucleo familiare.

STAR BENE A TAVOLA, STAR BENE INSIEME

Progetto di promozione della cultura psico-fisica e relazionale

ORTI QUADRATI

scarica INFORMATIVA DEL PROGETTO

Progetto Legalità

I GIORNI  DELLA  LEGALITA'


               « Ognuno è responsabile di tutto dinanzi a tutti »     (F. Dostoievski )
                        SMS “N. Monterisi” Salerno 18 - 23 maggio 2015


 Incontri, parole e attività per riflettere in occasione del  23° anniversario della strage di Capaci
Lunedì 18 maggio   Aula magna ore 17: 30
Tavola rotonda diretta a docenti e genitori Educare alla Bellezza
Mercoledì 19 Maggio  Palestra grande  ore 10.30 Incontro dei ragazzi  con dj Aniceto   La musica è vita
Nel corso della settimana 
Classi Prime        Attività guidata in classe  Presentazione Power- point “E tu chi sei?”
Classi Seconde   Attività guidata in classe Il Libro Bianco della Legalità
Classi Terze        Attività guidata in classe Bullo, vittima o spettatore?
Per tutte le classi proiezione in classe o in Sala Professori (su richiesta del docente) del film La mafia uccide solo d’estatecon scheda filmica per la guida alla discussione
Gioco da tavolo sul cyber- bullismo promosso dalla Comunità europea
Sabato 23 maggio  ore 10:30  Aula Magna  Incontro conclusivo    LiberaMente
 Intervento della Dott.ssa Anna Garofalo, Referente Provinciale di LiberaAssociazioni, nomi e numeri contro le mafie"
Consegna simbolica del Libro Bianco della Legalità
I docenti coordinatori riceveranno informazioni dettagliate sulle forme di partecipazione e le classi coinvolte.
Tutte le attività  potranno ricevere il supporto dei docenti referenti in modi e momenti da concordare.
                                           

Docenti referenti del progetto
Prof. Gabriella Romei, Patrizia Pagano, Antonietta Pastena, Rosaria Damiana Sasso

PREMIO CONCORSO "CAMILLA BARBA" - PREMIAZIONE

L'Associazione "Ali di farfalla" con il patrocinio Morale del Comune di Salerno, ha indetto il Concorso in oggetto, rivolto agli alunni della Scuola Primaria (V classi) e della Scuola Secondaria di Primo Grado con l'intento di stimolare la naturale creatività dei ragazzi, sensibilizzandoli così verso la forma d'espressione letteraria e artistica della poesia, della prosa e del disegno. La manifestazione di premiazione, che vedrà impegnata anche la nostra scuola, si terrà il giorno 03-05 alle ore 19:45 presso i locali del Teatro "Don Tonino Bello" parrocchia Gesù Redentore, via Carnelutti, Salerno.

 

POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE

Si comunica che la scuola nel II quadrimestre ha programmato un corso di potenziamento della Lingua Inglese di 50 ore in orario extracurriculare indirizzati ad alunni delle classi seconda e terza finalizzati al conseguimento di competenze utili per il conseguimento della certificazione KET - Cambridge. Per informazioni e adesioni rivolgersi in segreteria settore alunni.

 

Incontro formativo sull’iniziativa socio-culturale

“Io come Lui… Raccontami il tuo amico speciale” lunedì 15/12/2014.

Nell’ambito delle attività volte a favorire l’integrazione ed inclusione scolastica degli alunni diversamente abili, promosse dall’Associazione culturale “Giovamente”, lunedì 15 dicembre alle ore 11.00 nella sala professori dell’Istituto gli alunni delle classi prima A e seconda A,  accompagnati dai docenti  incontreranno la dottoressa Rosa Mandia per discutere con lei su temi relativi all’argomento in oggetto.

ATTIVAZIONE SPORTELLO DI ASCOLTO

Si comunica che presso la nostra scuola, da lunedì 24 novembre c.a. e per tutti i lunedì seguenti, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, sarà attivo il servizio Sportello d’ascolto.
Tale servizio di counseling sarà offerto dalla Dott.ssa Rosa Mandia, counselor e pedagogista, a tutti gli alunni, docenti e genitori.
Coloro che vorranno incontrare la dott.ssa Mandia, per prenotare un appuntamento, possono rivolgersi direttamente allo sportello oppure inviare una richiesta all’indirizzo e-mail della scuola  samm17400v@istruzione.it

La nostra scuola da tempo affronta con i ragazzi problematiche legate al vivere sociale.

Il giorno 19 novembre 2014, le classi 2I, 3I e 2L, incontreranno la Dott.Maria Teresa Belmonte, giudice presso il tribunale di Salerno, che introdurrà alcuni argomenti di educazione alla legalità.

Saranno trattate sia tematiche legate alla Costituzione che riguardanti il mondo giovanile.

La Dottoressa si renderà disponibile ad interloquire con i ragazzi e a rispondere alle loro domande in modo di chiarire dubbi e perplessità.

 

Al seguente link è possibile scaricare il modulo di domanda per iscriversi ai moduli didattici previsti dal PON FSE Azione F1-2013-15. Il modello scaricabile è attualmente distribuito a tutti gli alunni della scuola e una volta compilato va consegnato ai collaboratori scolastici.

 

 

Prot.n. 4446 / C-14                                                                                              Salerno, 12/08/2013


Alle Famiglie
Al personale docente e ATA
All’Albo
Al sito web

 

OGGETTO: AUTORIZZAZIONE progetto PON-FSE (Circolare Prot. AOODGAI/2373 del 26/02/2013 – Annualità 2013-2014) - AZIONE DI INFORMAZIONE E PUBBLICIZZAZIONE

In ottemperanza alle norme contenute nelle Disposizioni ed Istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai FSE 2007/2013 e nel Regolamento (CE) relativo alle Azioni informative e pubblicitarie in ordine agli interventi finanziati con gli FSE,

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO l’avviso del MIUR prot AOODGAI/2373 del 26/02/2013  Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 – Avviso per la presentazione delle proposte relative alle Azioni previste dal Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” - 2007IT051PO007 - finanziato con il FSE. Piano integrato per l’anno scolastico 2013/14.
VISTA la nota AUTORIZZATIVA del MIUR prot. AOODGAI n.8440 02-08-2013 relativa al Bando AOODGAI/2373 del 26/02/2013 – PON- FSE “Competenze per lo Sviluppo

 

COMUNICA
che questa Istituzione Scolastica è stata autorizzata ad attuare i seguenti Piani Integrati:

OB. - AZ.

DESTINATARI

TITOLO PROGETTO

FINANZIAMENTO

OB - C - Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani
AZ. - C - 1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave

ALUNNI SECONDARIA DI I GRADO

Fly with US - 1

4017,86

ALUNNI SECONDARIA DI I GRADO

Fly with US – 2

4017,86

ALUNNI SECONDARIA DI I GRADO

Laboratorio scientifico

4017,86

ALUNNI SECONDARIA DI I GRADO

Laboratorio matematica

4017,86

TOTALE OBIETTIVO

16071,44

OB. - D - Accrescere la diffusione, l'accesso e l'uso della società dell'informazione
nella scuola
AZ. - D - 1 - Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della
comunicazione

PERSONALE

CERT-LIM: il docente interattivo

6821,43

TOTALE OBIETTIVO

6821,43

Obiettivo: F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale
Azione: F 1 Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo

ALUNNI SECONDARIA DI I GRADO

Famiglia, scuola e territorio MODULO GENITORI

19500,00

ALUNNI SECONDARIA DI I GRADO

Imparare ad imparare

4553,57

ALUNNI SECONDARIA DI I GRADO

Il benessere del territorio

4553,57

ALUNNI SECONDARIA DI I GRADO

Teatro e Musica

4553,57

ALUNNI SECONDARIA DI I GRADO

Laboratorio artistico

4553,57

ALUNNI SECONDARIA DI I GRADO

La comunicazione non violenta e la propria autorealizzazione

4553,57

 

ALUNNI SECONDARIA DI I GRADO

Apprendere e comunicare con le TIC

4553,57

TOTALE OBIETTIVO

46821,42

Obiettivo: G Migliorare i sistemi di apprendimento durante tutto l’arco della vita
Azione: G 1  Interventi formativi flessibili finalizzati al recupero dell'istruzione di base per giovani e adulti

GIOVANI ED ADULTI del CTP

Italiano per stranieri

12095,03

GIOVANI ED ADULTI del CTP

A trip into English

15095,03

GIOVANI ED ADULTI del CTP

Patente Europesa Informatica

14345,03

GIOVANI ED ADULTI del CTP

Ambiente e Salute

12095,03

GIOVANI ED ADULTI del CTP

Italiano cantando

13695,03

TOTALE OBIETTIVO

67325,15

 

 

TOTALE GENERALE FINANZIATO

137.039,44

 

per il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Concetta Carrozzo

 

 

 


credits