Indirizzo Musicale> orchestra

La Scuola Monterisi ogni anno forma con i migliori allievi della classi di strumento musicale un'orchestra sinfonica. Grazie all'impegno di tutti i docenti delle discipline strumentali e al coordinamento del Dirigente Scolastico la scuola offre ai ragazzi selezionati la possibilità di approfondire e sviluppare competenze nell'ambito della musica di insieme in un orario extracurricolare aggiuntivo rispetto a quello dello strumento musicale.
L'orchestra, costituita esclusivamente da alunni frequentanti le classe ad indirizzo musicale senza l'apporto di ex alunni o esterni, svolge ogni anno un percorso che prevede esercitazioni orchestrali, prove di fila, prove a sezioni, prove di insieme, saggi pubblici, perfomance in eventi, partecipazioni a concorsi e a rassegne nazionali. Nel corso degli anni l'organico dell'orchestra è arrivato ad assumere una vera e propria forma sinfonica ed è attualmente costituito da circa 70 elementi così ripartiti nei diversi strumenti: Flauti, Oboi, Clarinetti, Clarinetto basso, Fagotti, Sax Baritono, Sax Tenore, Sax Alto, Sax Soprano, Trombe, Trombone, Corni, Pianoforte, Timpani, Percussioni, Chitarre, Chitarra Basso, Violini, Viole, Violoncelli.

VIDEO ORCHESTRA MONTERISI: per sentire la musica clicca sulle immagini

Schubert - Marcia Militare